Nota informativa n. 6/2024 del Registro delle imprese
come noto, la legge provinciale 11 maggio 1995, n. 12 – disciplina dell’affitto di camere ed appartamenti ammobiliati per le ferie – prevede all’articolo 2 che l’esercizio dell’attività deve preventivamente essere denunciata al Sindaco competente per territorio.
Si fa presente a tale riguardo che lo svolgimento dell’attività predetta in forma imprenditoriale è soggetta anche all’iscrizione nel Registro delle imprese e alla richiesta di rilascio della partita IVA.
L’esenzione dall’iscrizione nel Registro delle imprese è limitata ai soli casi in cui l’attività, pur producendo reddito, non è svolta in modo professionale e non dà luogo ad una attività imprenditoriale in quanto riveste carattere di occasionalità o sussidiarietà.
La Camera di commercio invita pertanto tutti i soggetti già attivi nella locazione di camere e appartamenti ammobiliati per le ferie a verificare la loro posizione in merito all’iscrizione nel Registro delle imprese ed eventualmente a regolarizzare la mancata iscrizione.
L’iscrizione avviene tramite domanda da inoltrare con modalità telematica al Registro delle imprese. L’ufficio camerale è a disposizione per chiarimenti in merito all’indirizzo di posta elettronica registroimprese@camcom.bz.it oppure telefonicamente ai seguenti numeri 0471 945627 – 633.