Chiesa di S.Valentino

Grafik

In mezzo a prati e campi verdi si trova la chiesa di San Valentino.

San Valentino è un edificio tardo gotico con un portale ad arco acuto, finestre a bifora e una ricca volta a stella. Questo santuario campestre fu consacrato nel 1434 e servì come luogo di pellegrinaggio per il popolo del Palatinato nei giorni di petizione e di ringraziamento per il raccolto. Tuttavia, di questo periodo sono sopravvissuti solo i muri della navata. La volta, il coro e la guglia in bei blocchi di granito furono aggiunti nel XVI secolo. La sacrestia, situata al piano terra della torre, si distingue per il suo attraente soffitto con volta a stella.


L'altare maggiore in stile barocco ha una struttura di colonne ben proporzionata con trabeazioni e timpani a voluta. La pala d'altare fu dipinta dal noto pittore di Fleimstal Franz Unterberger. Raffigura il patrono della chiesa San Valentino e il patrono del bestiame Antonio Abate. Le statue barocche di San Giovanni e San Paolo, San Silvestro, San Martino e San Michele e due angeli sono anch'esse buone opere del 1752. Nel 1979/80 fu scoperto sulla parete nord un ciclo di affreschi della mano di Friedrich Pacher (1487). I pannelli del muro occidentale mostrano azioni buone e cattive, quelli orientali raffigurano scene di passione.

Una scultura di legno di San Valentino è di grande importanza. Questa figura è stata creata nella metà del 15° secolo e potrebbe essere una prima opera di Michael Pacher.

I conti Künigl e il monastero Neustift si sono immortalati con i loro stemmi sulle chiavi della volta.

Il murale all'esterno raffigura la Crocifissione del Signore, la Visitazione, San Valentino e i santi dottori Cosma e Damiano. Il donatore di questo affresco, un ex costruttore della fattoria adiacente, si è spiegato in poche righe ai discendenti: hans mair in veld e la sua hawsfrau margret (1434). 


Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

ITA